Corso di formazione RSPP
Il D.Lgs 81/2008 obbliga il datore di lavoro ad istituire all’interno della propria azienda, con almeno un lavoratore, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione avente i requisiti definiti dall’art. 32 del dlgs 81/2008.
Il responsabile del servizio prevenzione e protezione – RSPP – è una figura obbligatoria per ogni realtà aziendale. È nominato dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione ossia tutti l’insieme di mezzi esterni e/o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione deve essere in possesso di capacità e requisiti necessari alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, così come indicato nel D.Lgs. 81/2008 (art. 32).
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ha, tra i suoi compiti, quello di collaborare:
- all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
- all’elaborazione delle misure preventive e protettive e ai sistemi di controllo;
- all’elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- alla proposta di programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
- alla partecipazione alla riunione periodica in materia di tutela della salute e di sicurezza con il datore di Lavoro, l’RLS ed il Medico Competente ai sensi dell’art. 35 D.Lgs. 81/08;
- alla verifica della presenza dei certificati di conformità di impianti, attrezzature e macchine, nonché l’applicazione delle relative verifiche periodiche;
- a supportare l’azienda nella gestione e nei rapporti con gli organi di vigilanza.
Il datore di lavoro può, attraverso un corso di formazione specifico, ricoprire il ruolo di RSPP oppure nominare un consulente esterno in possesso dei requisiti formativi.
Il datore di lavoro che decide di ricoprire il ruolo di RSPP dovrà frequentare un corso di formazione per attività a rischio BASSO (16 ore), MEDIO (32 ore) o ALTO (48 ore) a seconda del proprio settore di appartenenza con aggiornamento quinquennale di 6, 10 o 14 ore.